La maggior parte dei bambini che hanno almeno 3 anni, avranno un lavoro di cui oggi non conosciamo nemmeno il nome. La tecnologia e l'innovazione stanno cambiando il lavoro non solo nella sua modalità, ma soprattutto nelle competenze richieste.
Le dieci competenze più richieste a partire dal 2020 saranno le seguenti (come elenco ma non come ordine di importanza e soprattutto da leggere tra skills e soft skills):
1. sense making
2. social intelligence
3. cross competency
4. computational thinking
5. critical thinking
6. adaptive storytelling
7. new media literacy
8. design mind set
9. digital literacy
10. virtual collaboration
E gli educatori come possono prepararsi ad insegnare queste necessarie competenze? Con quali strumenti e con quali approcci?
L'approccio didattico Tinkidoo vi servirà proprio ad avere una metodologia per diventare EDUCATORI DIGITALI e trasferire le competenze digitali e le soft skills necessarie. Un framework didattico ispirato alla pedagogia montessoriana del learning by doing e disegnato secondo i principi del Design Thinking.
Gli smart toys diventano lo strumento di coinvolgimento per insegnare: coding, robotica, matematica, scienze e tutte le discipline STEAM attraverso un approccio di apprendimento innovativo e divertente.
*Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò.* Confucio
Struttura del corso #ToysMOOC
6 lezioni in cui impareremo cosa vuol dire, con i linguaggi complessi a cui sono esposti i bambini, reinterpretare i valori della pedagogia montessoriana e di quella del gioco alla luce delle nuove esigenze di apprendimento.
Utilizzeremo alcuni degli smart toys più esemplificativi per la didattica di Tinkidoo, tra i quali il Cubetto diPrimoToys, Dash and Dot e Mbot non sono per aiutare gli educatori a disegnare attività, ma soprattutto per scoprire quale strumento si adatti meglio alle esisgenze didattiche di ciascun gruppo.
Personalizzare e rendere più efficaci i percorsi di educazione formale ed informale, utilizzando i giocattoli digitali come tools.
SYLLABUS #ToysMOOC
Lezione 1: Tinkidoo framework: presentazione del corso e della metodologia
Lezione 2: L'approccio al gioco a tutte le età
Lezione 3: Sensorialità ed esperienza: la maker education
Lezione 4: Diventare Educatore Digitale: approcci, competenze e skills
Lezione 5: Storytelling e competenze digitale
Lezione 6: Design thinking (for educators)
Lezione 7: DESIGN THINKING: a case history
Lezione 8: INTERNET OF TOYS
Corsi, formazione ed ECM
Anastasis realizza interventi formativi sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) rivolti a famiglie, docenti, clinici e operatori di doposcuola.
L'obiettivo è favorire l'autonomia negli apprendimenti scolastici degli studenti con DSA presentando strumenti e strategie efficaci per il supporto allo studio e la riabilitazione dei DSA. Vengono presentati dei software dedicati che Anastasis realizza appositamente per i clinici, per gli operatori e per gli studenti con DSA. Le tematiche saranno adattate e presentate in modo mirato in funzione della tipologia e dei destinatari.
Webinar: incontriamoci online. Arrivano i seminari online.
I WEBINAR ANASTASIS SONO UNO STRUMENTO PER INFORMARSI E FORMARSI GRATIS SU INTERNET.
Anastasis ha avviato un progetto dedicato ai seminari online.
Gli argomenti trattati vanno dalla Riabilitazione Online agli Strumenti Compensativi fino alla Didattica Inclusiva.
I seminari sono gratuiti ed è richiesta solo la prenotazione.
Il calendario sarà disponibile a breve!
Completa la form online.
Martedì 23 febbraio alle ore 18:00
Parleremo di strumenti digitali per la Didattica inclusiva, della doppia prospettiva docente-studente, di canali e stili di apprendimento.
Vedremo insieme, interagendo online, esempi concreti di metodologie didattiche inclusive (Apprendimento Cooperativo e Brainstorming, Uso degli Indici Testuali e Griglie per l’apprendimento) e modelli operativi.
Il webinar è GRATUITO.
Su richiesta viene inviato l'attestato di partecipazione.
Chi si iscrive, anche se non partecipa dal vivo, riceverà la registrazione.
Per informazioni: eventi@anastasis.it
Per iscriverti: http://www.anastasis.it/corsi-formazione-ed-ecm/webinar
CORSI ADATTI PER DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA
Zanichelli editore è ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca per la formazione del personale docente (Direttiva Ministeriale n. 90/2003 Decreto 12-09-12, - Prot. AOODGPER6817).
Le novità dei corsi 2015/2016
Booktab Z: l’applicazione di lettura per gli eBook è tutta nuova nella grafica e negli strumenti. Scopri il costruttore di mappe per fare schemi con parole e immagini che aiutano a studiare.
Collezioni e ZTE hanno aggiunto nuove funzioni.
Le classi virtuali di Myzanichelli aggiungono la gestione dei sottogruppi per un lavoro differenziato.
Il corso avanzato è un percorso che guarda all’Esame di Stato. Si articola in due momenti (autunno e primavera) in cui si condividono nuovi spunti per una didattica mirata all’esame.
La frequenza al corso avanzato di autunno 2015 non è obbligatoria per accedere al corso avanzato di primavera 2016.
Corsi gratuiti di formazione online:
- Formazione Zanichelli in rete Livello base
- Formazione Zanichelli in rete Livello avanzato
Puoi rivedere i webinar di fine corso sul canale ufficiale Youtube Zanichelli:
È possibile richiedere corsi di formazione adatti alle specifiche esigenze dei docenti ed organizzati direttamente presso le singole scuole, con la collaborazione di formatori esperti in didattica digitale.
Per informazioni e richieste rivolgersi alla filiale o agenzia Zanichelli di zona.
LABORATORIO DI RICERCA AZIONE AD-LAB ANIMATORI/INNOVATORI
(Gennaio-Maggio 2016)
Obiettivo del percorso:
Attivare e governare un Centro Scolastico Digitale conforme delle normative europee con l'utilizzo gratuito della Soluzione Microsoft O365 Edu.
https://products.office.com/it…/student/office-in-education…
La Piattaforma è fornita dalla rete CerTIC Academy - Iniziativa patrocinata dall'Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale della Regione Campania.
La formazione è condotta da Esperti di un Ente di Formazione accreditato dal MIUR e da Esperti di un Ente di Certificazione riconosciuto dal MIUR.
Il supporto viene fornito dai Teacher Ambassador di Microsoft e da Specialisti ed Esperti di Aziende Leader a livello mondiale presenti nel panorama ICT.
La sessione si svolgerà il 2/2/2016 dalle 16:00 alle 18:00 sul canale Skype for Business in Education e potranno partecipare in diretta streaming tutti gli AD e gli Innovatori iscritti ad AD-LAB utilizzando le credenziali ricevute.
L'intervento sarà condotto in diretta da Napoli da un tecnico esperto di cablaggi e infrastrutture per il networking e da Milano da un tecnico esperto di uno dei principali produttori mondiali di apparati di rete.
La registrazione dello Step1 di AD-LAB
è disponibile nella pagina del Gruppo su Yammer
(per accedervi è necessario utilizzare le credenziali ricevute in posta elettronica)
Al fine di consentire la corretta partecipazione al percorso, gli iscritti che per propri impegni non sono riusciti ad usufruire dell'assistenza tecnica, potranno contattare il Centro a 1/2 email per poter essere contattati dai tecnici per ottimizzare della propria postazione di lavoro. Coloro che entro il giorno 27/1/2016 non risultano correttamente connessi al Digital Educational Center 365 saranno esclusi dal Laboratorio di Ricerca Azione e si provvederà a sostituirli con i membri che risultano in lista d'attesa in base l'ordine di iscrizione.
SI CONFERMA CHE LA PARTECIPAZIONE A AD-LAB E' GRATUITA !
Il percorso è rivolto a docenti in servizio presso Istituzioni Scolastiche dislocate sull'intero territorio nazionale.
A termine del percorso gli interessati potranno richiedere l'Attestato di Partecipazione al percorso che riporterà le ore di attività effettivamente svolte e verrà rilasciato ai sensi della DM 90/2003 - D.G. Personale Scolastico M.I.U.R.
Per alcune sessioni sarà possibile richiedere anche l'Attestato di Partecipazione rilasciato direttamente dai produttori di Hardware e/o di Software che potranno avvicendarsi con propri relatori nel corso delle attività.
Considerato l'elevato interesse dimostrato per l'argomento la registrazione dell'intera sessione sarà condivisa sul SOCIAL NETWORK TEMATICO:
"INNOVATORI DELLA SCUOLA ITALIANA"
riservato a Docenti, Animatori Digitali, Innovatori, Consulenti, Formatori, Tecnici, Dirigenti Scolastici, Stakeolder's.
Sessione: PROGETTARE, ORGANIZZARE E GESTIRE LA RETE LAN/WLAN di Istituto per la condivisione della Larga Banda, garantire l'accesso dai diversi ambienti scolastici e adottare soluzione per il contrasto al Cyberbullismo.
LABORATORIO DI RICERCA AZIONE AD-LAB ANIMATORI/INNOVATORI
(Gennaio-Maggio 2016)
Obiettivo del percorso:
Attivare e governare un Centro Scolastico Digitale conforme delle normative europee con l'utilizzo gratuito della Soluzione Microsoft O365 Edu.
https://products.office.com/it…/student/office-in-education…
La Piattaforma è fornita dalla rete CerTIC Academy - Iniziativa patrocinata dall'Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale della Regione Campania.
La formazione è condotta da Esperti di un Ente di Formazione accreditato dal MIUR e da Esperti di un Ente di Certificazione riconosciuto dal MIUR.
Il supporto viene fornito dai Teacher Ambassador di Microsoft e da Specialisti ed Esperti di Aziende Leader a livello mondiale presenti nel panorama ICT.
La sessione si svolgerà il 2/2/2016 dalle 16:00 alle 18:00 sul canale Skype for Business in Education e potranno partecipare in diretta streaming tutti gli AD e gli Innovatori iscritti ad AD-LAB utilizzando le credenziali ricevute.
L'intervento sarà condotto in diretta da Napoli da un tecnico esperto di cablaggi e infrastrutture per il networking e da Milano da un tecnico esperto di uno dei principali produttori mondiali di apparati di rete.
La registrazione dello Step1 di AD-LAB
è disponibile nella pagina del Gruppo su Yammer
(per accedervi è necessario utilizzare le credenziali ricevute in posta elettronica)
Al fine di consentire la corretta partecipazione al percorso, gli iscritti che per propri impegni non sono riusciti ad usufruire dell'assistenza tecnica, potranno contattare il Centro a 1/2 email per poter essere contattati dai tecnici per ottimizzare della propria postazione di lavoro. Coloro che entro il giorno 27/1/2016 non risultano correttamente connessi al Digital Educational Center 365 saranno esclusi dal Laboratorio di Ricerca Azione e si provvederà a sostituirli con i membri che risultano in lista d'attesa in base l'ordine di iscrizione.
SI CONFERMA CHE LA PARTECIPAZIONE A AD-LAB E' GRATUITA !
Il percorso è rivolto a docenti in servizio presso Istituzioni Scolastiche dislocate sull'intero territorio nazionale.
A termine del percorso gli interessati potranno richiedere l'Attestato di Partecipazione al percorso che riporterà le ore di attività effettivamente svolte e verrà rilasciato ai sensi della DM 90/2003 - D.G. Personale Scolastico M.I.U.R.
Per alcune sessioni sarà possibile richiedere anche l'Attestato di Partecipazione rilasciato direttamente dai produttori di Hardware e/o di Software che potranno avvicendarsi con propri relatori nel corso delle attività.
Considerato l'elevato interesse dimostrato per l'argomento la registrazione dell'intera sessione sarà condivisa sul SOCIAL NETWORK TEMATICO:
"INNOVATORI DELLA SCUOLA ITALIANA"
riservato a Docenti, Animatori Digitali, Innovatori, Consulenti, Formatori, Tecnici, Dirigenti Scolastici, Stakeolder's.
L'insegnamento azzera i pregiudizi e diventa motore di crescita
Parlare di scuola significa affrontare punti di vista contraddittori: un nutrito gruppo di persone ne esalta la capacità di essere un vero incubatore di conoscenza e
progresso, altri invece etichettano il sistema dell'istruzione come qualcosa di obsoleto, un organo che imbavaglia la creatività e l'immaginazione delle nuove generazioni.
Per un giorno, e speriamo di qui in avanti, la scuola ha occupato gli spazi di numerosi organi d'informazione. Grazie al progetto FastUp School e ai sui promotori, è davvero passibile
parlare di buona Scuola.
L'evento che si è svolto giovedì 14 gennaio presso la Sala Comunicazione del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca ha tre protagonisti diversi quanto importanti: il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini con il MIUR, Fastwebe noi di Eppela. Pubblico, privato e una piattaforma di crowdfunding hanno elaborato un vero e proprio piano di crescita per le scuole, mettendo al centro la necessità di digitalizzazione e i bisogni di studenti e insegnanti.
Le specifiche dell'iniziativa FastUP School sono riportate nella pagina ad essa dedicata, da oggi qualsiasi scuola sarà svincolata da difficoltà burocratiche, non sarà costretta ad arrendersi alla mancanza di stanziamenti economici pubblici, potrà autonomamente decidere quali progetti lanciare, aspettando il benestare della rete e il successivo cofinanziamento di Fastweb.
La semplicità di un percorso così semplice quanto innovativo ha riscontrato l'interesse de Il Sole 24 Ore secondo il quale la visibilità ottenuta dai progetti FastUp School, renderà questi vere e proprie "best pratice" per le altre scuole, e ancora di Rai News, Sky Tg 24, Lettera 43, Tom's Hardware, solo per citare alcuni articoli.
Crediamo, speriamo, che questo sia solo l'inizio di una rivoluzione democratica e meritocratica, un'occasione per dimostrare di come la progettualità, quella buona, debba partire dal basso, dalle nuove generazioni, da quella scuola per troppo tempo relegata ai margini dell'interesse comune. Sostenere i progetti di FastUP School vuol dire, anche, dimostrare senso civico, perché come affermava Benjamin Franklin: "Un investimento in conoscenza, paga sempre il massimo interesse".
Corriere Comunicazioni , Dire Giovani , EconomyUp , Formiche , Lettera 43 , Tom's Hardware , IT Espresso , Solo News , Secolo Trentino , Web News , Tecnica della Scuola , BitMat , NS Game , Bit City , Lucca in Diretta , Mondo 3 ,YouMark , Telecompaper , StartupItalia!
Qualche informazione in più, riguardo al corso BASE di coding
( corso semplicissimo, per aiutarci ad introdurre il pensiero computazionale in classe; capacità trasversale che va sviluppata il prima possibile.)
"CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW!"
in questo momento vede la straordinaria partecipazione attiva di 927 insegnanti che si confronteranno per individuare e sperimentare il modo migliore (e più adatto alle proprie esigenze) per introdurre il pensiero computazionale in classe!
Il primo incontro è previsto per lunedì 25 gennaio alle 16:00
1 Il materiale della prima lezione sarà accessibile a partire dal 25 gennaio
Le dirette streaming avverranno attraverso Hangouts
( cliccate qui se volete scaricarlo https://www.google.it/hangouts/).
Dal vostro punto di vista si presenteranno come dei video su YouTube
di cui vi verrà dato il link che troverete direttamente incorporati nella piattaforma.
2 I link dei video servono sia a seguirli in diretta, sia a rivederli on demand.
Se ad esempio la prima diretta inizia alle 16 e dura 90 minuti,
chi si collega alle 16 segue la diretta,
chi si collega alle 17 viene agganciato alla diretta,
chi si collega dalle 17:30 in poi vede il video con i propri tempi
come un normale video di YouTube.
3 La visione dei video è libera e non viene tracciata.
Questo significa che non è in base alla visione dei video che vi verrà riconosciuta la frequenza del corso e che se siete in gruppo potete utilizzare l'account di uno qualunque di voi per accedere alla piattaforma.
Durante il primo incontro ci indicheranno quali attività verranno invece certificate.
4 Il MOOC è solo per insegnanti.
E' previsto il coinvolgimento delle classi, ma ci diranno poi i modi e tempi per farlo.
Non si ritiene utile o opportuno coinvolgere gli alunni già nella prima lezione,
che sarà più di metodo e organizzazione.
5 Infine... ecco il link alla prima diretta:
MOOC Coding in your Classroom, Now! - Unit 1.1
Pianificato per Lunedì 25 gennaio 2016
Primo incontro in diretta streaming del MOOC per introdurre il pensiero computazionale in classe.
http://platform.europeanmoocs.eu/cour...
#CodeMOOC
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al MOOC:
http://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_your_classroom_now
…Legge 107, la formazione dei docenti assumerà un carattere
obbligatorio, permanente e strutturale,
rientrando all’interno degli adempimenti della funzione docente
25 GENNAIO 2016 PRIMA LEZIONE :Presentazione del corso e del metodo
27 GENNAIO 2016 SECONDA LEZIONE: Il linguaggio delle cose
1 FEBBRAIO 2016 TERZA LEZIONE : L'ora di codice e il labirinto
8 FEBBRAIO 2016 QUARTA LEZIONE: Il corso introduttivo di Code.org
3 MARZO 2016 QUINTA LEZIONE: Creare e condividere con Scratch
18 MARZO 2016 SESTA LEZIONE: Il pensiero computazionale in pratica
Registrati nella piattaforma Emma
Dopo accedi alla tua email per confermare l'iscrizione.
Vai alla pagina del MOOC e clicca su "ENROL" " ISCRIVITI" in alto a destra!
Zanichelli editore è ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca per la formazione del personale docente (Direttiva Ministeriale n. 90/2003 Decreto 12-09-12, - Prot. AOODGPER6817).
Le novità dei corsi 2015/2016
Booktab Z: l’applicazione di lettura per gli eBook è tutta nuova nella grafica e negli strumenti. Scopri ilcostruttore di mappe per fare schemi con parole e immagini che aiutano a studiare.
Collezioni e ZTE hanno aggiunto nuove funzioni.
Le classi virtuali di Myzanichelli aggiungono la gestione dei sottogruppi per un lavoro differenziato.
Il corso avanzato è un percorso che guarda all’Esame di Stato. Si articola in due momenti (autunno e primavera) in cui si condividono nuovi spunti per una didattica mirata all’esame.
La frequenza al corso avanzato di autunno 2015 non è obbligatoria per accedere al corso avanzato di primavera 2016.
Corsi gratuiti di formazione online: http://www.zanichelli.it/scuola/insegnanti/formazione/
Livello Base
FORMAZIONE ZANICHELLI IN RETE: WEBINAIR YOUTUBE
DOL (Diploma On Line) è un programma dedicato alla formazione di insegnanti esperti nell’uso delle tecnologie nella didattica. È diventato un corso online nel 2004, dopo un’esperienza “territoriale” iniziata nel 1997.
Al gennaio 2015 più di 1500 insegnanti (da tutte le regioni d’Italia) si sono iscritti al DOL conseguendo titoli e diplomi che attestano la elevata qualità della loro formazione, caratterizzata da tre elementi chiave: conoscenza di tecnologie di base, conoscenza dell’innovazione pedagogica collegata all’uso delle tecnologie, apertura alle esperienze internazionali.
Un elemento caratterizzante, infine, è la combinazione di attività di studio con esperienze concrete condotte in classe.
La “mission” del DOL può essere così sintetizzata: consentire al docente di svolgere la propria attività didattica sfruttando al meglio ed in modo consapevole le possibilità offerte dalle tecnologie informatiche.
Saper utilizzare le tecnologie per la didattica non vuol dire solo conoscere gli strumenti: vuol dire anche e soprattutto valersi di nuovi paradigmi pedagogico-didattici che siano adatti ad una scuola (ed una società) del terzo millennio.
Il mix didattico del DOL (lezioni teoriche, metodologie, approfondimenti, laboratori e sperimentazioni, dibattiti e videoconferenze) costituisce una base solida e sicura sulla quale costruire una didattica moderna, efficace e coinvolgente.
L’offerta formativa del DOL si articola su più livelli, per tener conto di diverse esigenze.
Nel 2015 dalla decennale esperienza del DOL e di PoliCultura, iniziativa che dal 2006 ha coinvolto quasi 25.000 studenti e più di 1.500 docenti nella realizzazione di storie multimediali interattive è nato il Master online in digital storytelling e comunicazione (Advanced DOL) che forma esperti capaci di utilizzare in maniera efficace questa metodologia comunicativa in contesto didattico e non solo.
CORSI ONLINE (MOOC)
Scuola secondaria di II grado, a.s. 2013/2014 – Italia
PoliCulturaExpoMilano2015+1 propone, nell’ambito del progetto Scuola, tre MOOC (Massive Online Open Course), corsi di formazione online gratuiti dedicati ai docenti che hanno l’obiettivo di avvicinare gli insegnanti alle tematiche di Expo Milano 2015 e motivarli a realizzare efficaci attività pedagogiche sui temi della manifestazione.
I MOOC (Massive Online Open Course) intendono offrire ai docenti l’occasione di accedere ad argomenti di attualità sfruttando le potenzialità dell’apprendimento in rete e rispondendo in maniera immediata alla richiesta di una formazione che si adatti ad ogni esigenza di luogo, orario e tempi di apprendimento.
L’offerta formativa prevede i seguenti corsi:
Digital storytelling a scuola: una panoramica sull’uso dello storytelling digitale in ambito educativo con un focus particolare sul progetto PoliCultura.
Expo Milano 2015 e Didattica: un approccio mirato alle categorie tematiche di Expo Milano 2015 per la realizzazione di attività didattiche efficaci.
I corsi, offerti gratuitamente, si svolgono interamente a distanza, in autoapprendimento tramite piattaforma eLearning.
Quanti avranno completato le attività previste da ciascun MOOC, al termine del corso, riceveranno un attestato di partecipazione ed un badge digitale (secondo lo standard internazionale Mozilla).
Per iscriversi visitare il sito: www.dol.polimi.it/mooc
DOL MOOC è la proposta del laboratorio HOC del Politecnico di Milano nell’ambito del programma di formazione online DOL e delll’iniziativa PoliCultura EXPO, progetto nazionale per le scuole di EXPO Milano 2015.
I corsi intendono offrire ai docenti l’occasione di accedere ad argomenti di attualità legati all’Esposizione Universale (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”) sfruttando le potenzialità dell’apprendimento in rete e rispondendo in maniera immediata alla richiesta di una formazione che si adatti ad ogni esigenza di luogo, orario e tempi di apprendimento..
OFFERTA FORMATIVA
Digital storytelling a scuola: una panoramica sull’uso dello storytelling digitale in ambito educativo con un focus particolare sul progetto PoliCultura;
EXPO Milano 2015 e didattica: attraverso interviste ad esperti, una sitografia ragionata e video di approfondimento questo MOOC si propone di avvicinare i docenti agli argomenti inerenti alle categorie tematiche di Expo Milano 2015
Ebook per la scuola italiana: un’analisi dello stato attuale nel campo dell’editoria elettronica, offrendo una carrellata sulle strategie che i diversi stakeholders stanno elaborando per affrontare questa sfida.
I corsi, offerti gratuitamente, si svolgono interamente a distanza, in autoapprendimento tramite piattaforma eLearning.
Quanti avranno completato le attività previste da ciascun MOOC, al termine del corso, riceveranno un attestato di partecipazione ed un badge digitale (secondo lo standard internazionale della Mozilla Foundation).
Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.
Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività.
Per questo il pensiero computazionale è per tutti. E’ una capacità trasversale che va sviluppata il prima possibile. Non è solo per informatici e programmatori, ma programmare è il modo migliore per acquisirlo. Per questo in Europa e nel mondo si svolgono ogni anno campagne di alfabetizzazione per la diffusione del coding. E’ per questa stessa ragione che noi parleremo di coding e giocheremo con la programmazionesenza ripeterci ogni volta che lo facciamo per sviluppare il pensiero computazionale. Quello accadrà da sé senza bisogno di dirlo.
Veniamo al metodo. Questo corso non è concepito per introdurre metodi e concetti che in qualche futuro potranno esservi utili in classe, ma per aiutarvi ad organizzare attività di coding in classe direttamente durante il MOOC. La maggior parte delle lezioni di questo MOOC sono appuntamenti in diretta streaming che potrete seguire in classe con gli alunni, mettendovi in gioco insieme a loro. Non occorre che abbiate dimestichezza con l’informatica, le attività proposte sono intuitive e divertenti e nei video farò del mio meglio per darvi spunti di riflessione ulteriori. Se non riuscirete ad organizzarvi per seguire le lezioni in diretta potrete sempre riusarle successivamente.
Così creeremo su questa piattaforma una comunità di apprendimento fatta di insegnanti, ciascuno con la propria classe. Starà a me certificare i vostri progressi, mentre voi certificherete quelli dei vostri alunni. Al termine del MOOC tanto voi quanto i vostri alunni avrete acquisito competenze certificate per le quali alcuni atenei italiani, tra i quali l'Università di Urbino, riconoscono un credito formativo universitario.
Per le attività online useremo prevalentemente le risorse di Code.org e Scratch. Per le attività unplugged(senza computer e senza rete) faremo tutto da soli.
Durante il corso avrete modo di condividere con i colleghi e con me l'impostazione delle attività nelle vostre classi e creeremo dei gruppi di valutazione tra pari, all'interno dei quali ciascuno di voi giudicherà l'impostazione proposta dagli altri.
Ora non ci resta che iniziare a fare coding in classe. Buon divertimento.
#CodeMOOC
Obiettivi didattici
Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale. In particolare, il corso introdurrà i seguenti concetti:
oggetti programmabili
algoritmo
programmazione visuale a blocchi
esecuzione di sequenze di istruzioni elementari
esecuzione ripetuta di istruzioni
esecuzione condizionata di istruzioni
definizione e uso di procedure
definizione e uso di variabili e parametri
verifica e correzione del codice
riuso del codice
programma
Risultati
Al termine del corso gli insegnanti e i loro alunni avranno acquisito in modo pratico e diretto gli elementi base del pensiero computazionale e saranno in grado di applicarlo agli ambiti disciplinari di loro interesse.
La frequenza del corso e il superamento delle prove in itinere saranno certificati.
Il corso servirà inoltre a mostrare quanto sia facile portare il pensiero computazionale in classe. Questa consapevolezza, acquisita da insegnanti e alunni, merita di essere citata tra i risultati.
25 GENNAIO 2016 PRIMA LEZIONE :Presentazione del corso e del metodo
27 GENNAIO 2016 SECONDA LEZIONE: Il linguaggio delle cose
1 FEBBRAIO 2016 TERZA LEZIONE : L'ora di codice e il labirinto
8 FEBBRAIO 2016 QUARTA LEZIONE: Il corso introduttivo di Code.org
3 MARZO 2016 QUINTA LEZIONE: Creare e condividere con Scratch
18 MARZO 2016 SESTA LEZIONE: Il pensiero computazionale in pratica
Registrati nella piattaforma Emma
Dopo accedi alla tua email per confermare l'iscrizione.
Vai alla pagina del MOOC e clicca su "ENROL" " ISCRIVITI" in alto a destra!
Alessandro Bogliolo
Alessandro Bogliolo è il coordinatore della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Informazione all'Università di Urbino, dove insegna Architettura degli elaboratori e Piattaforme digitali per la gestione del territorio. Ha studiato a Bologna (laurea in Ingegneria elettronica e dottorato in Ingegneria elettronica e informatica) e lavorato a Bologna, Stanford e Ferrara.
Svolge ricerca nel campo delle reti di sensori, delle piattaforme digitali collaborative, dell'intelligenza collettiva, dei sistemi digitali a bassissimo consumo di potenza.
Coordina il progetto europeo "Crowd4roads: Crowd-sensing and trip sharing for road sustainability".
Dal 2013 è impegnato nel campo della diffusione del pensiero computazionale. E' ambasciatore per l'Italia di Europe Code Week e di eSkills for Jobs, ha fondato Code's Cool, ha ideato il metodo di programmazione unplugged Cody-Roby e nel 2015 ha coordinato Europe Code Week.
L’università Telematica Internazionale Uninettuno, fondata il 15 aprile del 2005 rilascia lauree di primo livello, lauree specialistiche, dottorati di ricerca e master universitari online riconosciuti in Italia, Europa e nel Mondo. Con Uninettuno puoi frequentare l’Università a distanza ovunque tu sia seguendo i corsi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Attraverso i poli tecnologici distribuiti sul territorio nazionale ed internazionale supportiamo le attività didattiche e di apprendimento per le singole facoltà garantendo sempre uno standard formativo eccellente.
Il primo portale italiano MOOC (Massive Open Online Courses).
Cosa sono i Massive Open Online Courses (MOOC) di UNINETTUNO
Attraverso i MOOC di UNINETTUNO, potrete seguire liberamente le lezioni dei migliori docenti italiani e internazionali su una selezione dei migliori corsi UNINETTUNO, in italiano, inglese e arabo; avrete a disposizione videolezioni magistrali on-demand, digitalizzate e indicizzate, fruibili sia da PC che da smartphone e tablet, collegate ipertestualmente con materiali di approfondimento (libri e articoli, esercitazioni, slides, bibliografie, sitografie). Avrete inoltre a disposizione un ambiente collaborativo di discussione, il Forum tematico, attraverso cui confrontarvi con i colleghi rispetto ai temi trattati nelle lezioni, discutere delle esercitazioni svolte, creare cooperativamente nuova conoscenza in un processo che vi vedrà attori attivi del processo di apprendimento.
Scegli l’area tematica che più ti interessa, consulta le schede degli insegnamenti e iscriviti gratuitamente ai corsi selezionati dalle facoltà dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.