contatori

DOLLINA dal 28 marzo 2017

Master online in tecnologie per la didattica (DOL)  di I e II livello del Politecnico di Milano

Milano, 28/03/2017

Maria Selene Cakilli

Classe C1

Gentile Maria Selene Cakilli,

per la prova finale del Corso di Formazione Permanente Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie (DOL), la commissione ha esaminato la sua Esperienza Didattica dal titolo: #GeoBlog infografico, in base ai seguenti parametri:

-          Scelta dei contenuti ed originalità degli stessi;

-          Efficacia didattica del progetto;

-          Efficacia dell’organizzazione dei materiali;

-          Adeguatezza e qualità dei media utilizzati;

-          Completezza ed esaustività della documentazione.

La valutazione complessiva assegnata al suo lavoro è: 110/110 e lode.

Nel dettaglio la commissione ha espresso il seguente giudizio:

Progetto ad amplissimo spettro, si evince immediatamente la padronanza della docente nel gestire diverse tecnologie e software e la sua capacità critica nel saper selezionare e proporre il tool più adeguato ad ogni attività proposta. L’obiettivo di rendere la conoscenza massimamente accessibile, inclusiva e personalizzata è perseguito con attenzione e efficacia, nonostante le difficoltà infrastrutturali (tema che ahinoi affligge ancora un gran numero di scuole in tutto il Paese ed impedisce alla creatività di docenti e alunni di potersi esprimere al meglio). Interessante l’idea di utilizzare il rigore procedurale come grimaldello così come il valore che la docente attribuisce alla crescita professionale e personale che il progetto le ha garantito. La capacità di adattamento della docente alle varie situazioni si evince nel suo continuo cambio di ruolo, nelle varie fasi, e nell’attenzione riservata ai singoli aspetti previsti dal modello TPACK, che fa da stella polare al progetto. Una frase riassume ottimamente l’approccio seguito, quando parlando della modalità di relazione viene detto “[gli studenti] hanno collaborato con voglia e curiosità […] e ci siamo messi in gioco”: il ci siamo messi in gioco rivela infatti la posizione del docente quale primus inter pares, atteggiamento molto diverso dal classico ex cathedra, che ha garantito la riuscita del progetto. Complimenti!

Valutazione 110/110 e lode
Valutazione 110/110 e lode